Articolo tratto da FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2022/09/05/coppa-promozione

Si conclude con sei punti in classifica il girone C Di Coppa Italia per l’Union Martignaccoal cospetto di un Rivolto alla ricerca della chimica giusta per affrontare la nuova categoria. L’assenza della posta in palio (Rive Flaibano già qualificato) e la temperatura elevata propendono per ritmi non elevati ma anche le geometrie nel secondo tempo ne hanno risentito. Ad ogni modo sono i padroni di casa ad imporre il gioco nella prima frazione. Al 3’ Ibraimi raccoglie il suggerimento su punizione di Nobile ma la conclusione è alta. Al 10’ è ancora il macedone a rendersi pericoloso su cross dal fondo di Gabrieucigcon l’attaccante blaugrana che, a rimorchio, non trova lo specchio della porta. Azione in fotocopia al 13’ che si sviluppa sulla fascia destra tra Masutti e Gabrieucig, ma Reniero, pronto a colpire, viene anticipato di un soffio. Al 17’ occasionissima per gli ospiti con un’azione prolungata con Ahmetaj che incrocia il tiro da destra e trova il palo, l’azione prosegue con un cross da centrocampo di Francescutti che costringe Giorgiutti a respingere con la punta delle dita oltre la traversa. Sarà l’unica vera occasione della frazione per i ragazzi di Berlasso.
Al 21’ è ancora dalla fascia destra che arrivano i pericoli per gli ospiti con ibraimi che pesca Reniero il cui tiro ad incrociare viene bloccato a terra da Bosco in due tempi.
Il gol che decide il match arriva al 40’ con Ibraimi che, servito dal classe 2004 Quaiattini, si incunea tra due difensori e con un rasoterra trafigge Bosco.

Una prima frazione di buon livello per i ragazzi di Trangoni, mentre la seconda frazione non offre tantissimi spunti di interesse. Da apprezzare il tiro in semi rovesciata di Ibraimial 28’ su cross di Masutti. Al 33’ dopo il secondo cooling break disposto da Alba Goi della sezione di Tolmezzo che ha ben diretto una partita sostanzialmente mantenuta su binari di correttezza dalle due formazioni, arriva una nuova occasione per i blaugrana nata da una protezione di palla del subentrato Nin e da Reniero ma la conclusione senza esito è di Eletto (anch’esso subentrato nella ripresa). Buono l’impatto sul match del furetto di centrocampo di Trangoni che al 35’ serve in verticale Ibraimi che si ritrova davanti a Bosco ma il tocco sotto esce di un nulla. Al 36’ azione in fotocopia ma stavolta è Nobile ad innescare l’attaccante macedone che viene fermato in fuorigioco dal fischietto carnico.
Trangoni in panchina è agitato perché la partita rimane aperta e allo scadere del tempo Ahmetaj approfitta di un rilancio corto ma nel coast to coast Cattunar riesce ad opporsi al tiro dell’esperto numero 10 di Berlasso e salva il risultato, che rimarrà a favore dei blaugrana anche grazie a Giorgiutti chiamato ad una grande parata in volo, proprio all’inizio del recupero, su precisa e forte conclusione di Turri subentrato nella ripresa al classe 2005 Moretti.
Il risultato non cambierà e neanche l’esito del girone con il Rive d’Arcano Flaibano che passa il turno con sette punti e l’Union Martignacco al secondo posto può comunque dirsi soddisfatto con due vittorie e sei punti che fanno morale. Il Rivolto paga dazio con tre sconfitte utili per saggiare comunque i ritmi  e le dinamiche della nuova categoria.