UNION MARTIGNACCO – CASARSA 1-2
Gol: 47’ Tefik Abdulai, 56’ Vidoni, 63’ Paciulli (rig.)

UNION MARTIGNACCO: Stanivuk, Della Rossa, De Giorgio (78’ Manuel Grillo), Tefik Abdulai, Vicario, Filippo Lavia, Gabrieucig, Nobile (92’ Giacomo Lavia), Reniero, Nin (67’ Marcut), Ibraimi (92’ Cucchiaro). A disposizione: Braidotti, Molinaro, Behram Abdulai, Lizzi, Aviani. Allenatore: Devid Trangoni.

CASARSA: Nicodemo, Venier, Zanin, Ajola, Tosone, Toffolo (72’ Giuseppin), Vidoni, Bayire, Cavallaro (83’ Petris), Alfenore (55’ Dema), Paciulli (78’ Tocchetto). A disposizione: Bertoni, Fantin, Sera, Marta, Minighini. Allenatore: Michele Pagnucco.

ARBITRO: Ciro Gaudino sez. Maniago. Assistenti: Stefano Merlino e Luciano Lo Sardo sez. Pordenone.

NOTE – Ammoniti: Filippo Lavia, Nin, Zanin, Toffolo, Bayire. Recupero: 6’ st.

Il big match di Promozione tra Union Martignacco e Casarsa si è rivelato all’altezza delle aspettative della vigilia. Un primo tempo piuttosto equilibrato ed un inizio di ripresa con il piede sull’acceleratore da parte dei ragazzi di Trangoni ma alla lunga gli ospiti hanno messo sul campo le qualità necessarie per accreditarsi quale favorita del torneo.
Al 9’ Cavallaro riceve un filtrante dalla destra, salta Stanivuk ma calcia sull’esterno della rete.
Sull’altro fronte, al 13’ è Vicario a  raccogliere una seconda palla su calcio d’angolo ma calcia anch’esso sull’esterno della rete.
Al 19’ occasione per Cavallaro che non raccoglie un favorevole cross dalla destra.
Al 20’ è Tefik Abdulai ad impensierire la difesa ospite con un cross a girare perfetto per Reniero ma Tosone in spaccata riesce ad evitare che la sfera arrivi a destinazione.
Al 22’ ha inizio la sfida personale tra Cavallaro e Stanivuk che di piede anticipa il puntero di Pagnucco lanciato a rete.
Al 25’ Reniero si libera sulla sinistra, si accentra sul destro, ma il tiro ad incrociare esce a lato di un nulla.
Al 41’ è Paciulli ad accentrarsi dalla destra e il suo sinistro esce sul secondo palo.
Al 45‘ ghiotta occasione per i gialloverdi che calciano un corner con la sfera che non aspettava altro che essere sfiorata per entrare in rete, ma nessuno riesce ad intervenire.

L’inizio della seconda frazione è tutto di marca blaugrana con Reniero che approfitta di un’indecisione di Nicodemo e scambiando con Ibraimi calcia forte in porta ma è bravo l’estremo ospite a volare e respingere oltre la traversa.
Al 2’ l’Union va in vantaggio con il solito Abdulai che, da schema su calcio d’angolo, raccoglie il cross di De Giorgio e insacca di testa.
Il Casarsa non ci sta e comincia la sua rincorsa e previene subito al pareggio con Vidoniche al 12’ sfrutta un’amnesia dei padroni di casa in fase di marcatura e calcia liberamente a rete una seconda palla su calcio d’angolo.
Gli ospiti sono rinfrancati dal pareggio e vogliono sfruttare ancora il momento favorevole corrispondente peraltro all’ingresso di Dema in campo. Al 15’ è Cavallaro in semirovesciata a provarci su cross di Paciulli ma la conclusione è alta.
Al 16’ ci prova anche il terzino Venier che si accentra ma il tiro di sinistro obbliga Stanivuk a volare per controllare la sfera uscire alla sua sinistra.
Al 19’ la svolta a favore degli ospiti la procura su rigore Paciulli che viene atterrato e realizza il rigore del vantaggio.
Il Casarsa potrebbe raddoppiare con due azioni in fotocopia la prima al 22’ e la seconda al 25’ con Cavallaro che si infila in mezzo alla difesa e si ritrova da solo davanti alla porta di casa ma Stanivuk in entrambe le occasioni gli nega il gol con il piede. Al 35’ Ionut, subentrato nella ripresa, su calcio d’angolo si ritrova senza marcatore ma decide di colpire di testa, concludendo a lato. Sul triplice fischio al 50’ il possibile pareggio capita sui piedi di Reniero che controlla nell’area piccola spalle alla porta, ma la conclusione non è angolata e Nicodemo respinge, salvando il risultato che proietta i gialloverdi da soli in testa alla classifica.

ARTICOLO TRATTO DA FRIULIGOL :  https://www.friuligol.it/2023/10/15/promo-a—l-union-martignacco-obbliga-il-casarsa-a-dare-il-massimo-057590/