#UNIONXTUTTI
Articolo tratto da FRIULIGOL.IT : https://www.friuligol.it/2022/09/11/promo-a
La rinnovata e ambiziosa Sacilese porta a casa tre punti importanti contro un inaspettatoUnion Martignacco che esce immeritatamente sconfitto dallo Stadio XXV aprile.
Sono gli ospiti a menare le danze nel primo tempo anche se le occasioni vere e proprie sono piuttosto rare da entrambe le parti. Al 15’ Vicario su punizione di Abdulai dalla sinistra impatta di testa senza però imprimere la giusta forza e direzione alla sfera che esce a lato. È al 17’ che la Sacilese esce dal torpore dei primi minuti e, un fallo su Ibraiminon fischiato dal direttore di gara, permette a Sotgia di pescare Grotto che a tu per tu con Giorgiutti si allunga la sfera che diventa preda dell’estremo ospite.
Ad ogni modo gli errori di misura sono il refrain della prima frazione per entrambe le formazioni. Al 22’ il regista biancorosso Prekaj con un lancio lungo salta la linea difensiva ospite e trova Grotto che si fa ancora ipnotizzare da Giorgiutti così lo scavetto esce a lato. Il possesso palla degli ospiti continua a caratterizzare la frazione, tant’è che verso il 24’ l’Union Martignacco va alla conclusione per ben due volte, prima con Nin e poi con Ibraimi, senza mai perdere la gestione della sfera per almeno un minuto e mezzo consecutivamente. Una prima frazione che lascia perplessa la tribuna biancorossa ben abituata dalla scorpacciata di coppa, ma la scossa sembra arrivare arrivare già al 1’ con una bella triangolazione di Dal Cin che scambia con Grotto e conclude a fil di palo, ma fuori. In realtà i blaugrana di Trangoni non hanno timori reverenziali e ribattono colpo su colpo e nell’azione successiva i padroni di casa devono liberare l’area su incursione di Abdulai in area.
L’occasione più importante del match per il possibile vantaggio ospite nasce da Vicarioche intercetta un pallone in difesa e, dopo un dribbling, lancia Reniero defilato sulla fascia il cui cross al centro è perfetto, Ibraimi in tuffo però colpisce di testa ma la sfera esce a lato.
Gol mangiato, gol subìto è la regola ferrea della calcio e al 10’, su calcio d’angolo, Frezzain spaccata insacca per i padroni di casa. Dopo il vantaggio i biancorossi di Muzzin sono più sciolti come se si fossero tolti un peso e al 16’ potrebbero raddoppiare su una bella triangolazione che porta Dal Cin alla conclusione ma Giorgiutti devia con le unghie e la sfera sbatte sul palo per poi diventare preda dell’estremo. Sul rilancio lungo un difensore biancorosso svirgola il pallone sul quale si avventa Nin, che però calcia alto. Un minuto più tardi Onnivello deve alzare sopra la traversa un missile di Abdulai dal limite dell’area.
La partita è divertente e le azioni si susseguono: al 21’ provvidenziale salvataggio di Cattunar su Frezza pronto a colpire a rete, ma la sfera diventa preda di Dal Cin che si incunea in area e calcia un rasoterra che esce a fil di palo. Al 25’ ottimamente piazzata la linea difensiva ospite che mette in fuorigioco Tedesco (subentrato nella ripresa). Da apprezzare ad ogni modo sia il filtrante di Grotto che Giorgiutti, tempestivo nel sradicare la sfera dai piedi del numero 19 di Muzzin. L’ultima azione da segnalare arriva al 43’ con Ibraimi che, direttamente dal lancio di Giorgiutti, dalla destra colpisce l’esterno della rete dando la sensazione del gol ma è solo una sensazione.
La Sacilese soffre ma può cominciare la sua nuova corsa verso la promozione, l’Union Martignacco esce dal XXV aprile senza punti ma con la consapevolezza di poter dire la sua in un campionato che si prospetta molto combattuto e ricco di sorprese.