Articolo tratto da FRIULIGOL : https://www.friuligol.it/2022/10/01/promo-a

Se non è un record poco ci manca. È il quarto 1 a 1 su quattro partite di campionato per l’Ancona Lumignacco di Lugnan. Trangoni avrebbe voluto volentieri non farglielo raggiungere ma ultimamente l’Union Martignacco non è particolarmente fortunato. Una gara dove le occasioni non sono mancate neanche ai “cittadini” ma le occasioni non sfruttate dai blaugrana sono state  decisamente tante rispetto a quelle dei rossoblù.
Al 3’ Simone Rosa Gastaldo raccoglie un cross conseguente a calcio d’angolo e di testa tutto solo nell’area piccola manda fuori. Al 12’ l’occasione è per Ibraimi a cui però il controllo fa difetto e non riesce ad impattare in azione molto favorevole a tu per tu con Stanivuk. Gli ospiti non pungono. È Tomada a provarci al 19’ ma il tiro dal vertice dell’area è altissimo. Al 23’ il cross per Ibraimi è troppo alto e il furetto di Trangoni non c’arriva. Al 28’ ghiotta opportunità per i padroni di casa con Reniero che raccoglie un cross di Nindalla destra e fa la torre per Ibraimi che però non trova la sfera ad un metro dalla porta. Al 29’ Tomada ci riprova dalla stessa mattonella di dieci minuti prima ma l’esito è il medesimo. Al 34’ Tomada su cross centrale duella con  Vicario e cade in area rivendicando la massima punizione, ma l’episodio non viene ritenuto meritevole di attenzione né dal direttore di gara Yasser Garraoui (che ha ben arbitrato), né dai propri compagni.
Al 35’ prosegue la “guerra” personale di Ibraimi con il gol, ma non è giornata e l’impatto sul pallone che arriva dal cross dell’instancabile Masutti è poco efficace.
Al 36’ matura il meritato vantaggio per i blaugrana con Ibraimi che in velocità e per vie centrali si beve tutta la difesa ospite ma al momento di trafiggere Stanivuk si ricorda che oggi non gira e con un tocco delicato decide di apparecchiare il gol su un piatto d’argento a Reniero, il quale così appoggia in rete e porta in vantaggio i padroni di casa. Un minuto più tardi è Reniero a ricambiare il favore ma il macedone non finalizza.

Non è una gran giornata neanche per Tomada che al 1’ della ripresa viene servito da un cross dalla sinistra di Stefanutti ma il colpo di testa dal limite dell’area piccola esce a lato. Risponde subito Reniero che si libera dalla marcatura poco dentro l’area ma trova i guantoni dell’ex compagno di squadra al Lavarian Mortean a respingere.
Al 9’ Ibraimi viene fermato in fuorigioco a tu per tu con Stanivuk ma la posizione sembra regolare. Al 13’ ancora Stefanutti crossa al centro e Tomada potrebbe approfittare di un’incertezza difensiva dei blaugrana ma è un nulla di fatto. Al 15’ Giorgiutti deve impegnarsi per neutralizzare il tiro da fuori di Greatti e in tuffo respinge. Al 29’ Nin è lasciato solo in area e Abdulai lo trova con una punizione battuta con il contagiri ma il colpo di testa è a lato. Al 30’ Reniero viene pescato in area da un preciso passaggio di un Masutti particolarmente ispirato con il tiro ad incrociare ad insidiare Stanivuk che respinge in angolo.
L’ultimo quarto d’ora è pieno zeppo di occasioni per i padroni di casa che vogliono portarsi a casa a tutti i costi i tre punti. Al 31’ colpo di testa di Masutti che su corner mette a lata da posizione favorevole. Al 36’ Masutti ferma il funambolico Franciosi che tutto solo in area riceve palla ma viene fermato dal terzino di Trangoni con uno spettacolare takle in area che strappa gli applausi della tribuna. Al 38’ azione da PlayStation con il subentrato Napoli che dopo aver seminato il panico sulla sinistra interviene in scivolata su un tacco di Reniero, innescato da Ibraimi prima e Lizzi poi, ma la sfera esce ancora per la disperazione della tribuna di casa.
L’Ancona Lumignacco dovrebbe cercare di recuperare il risultato ma è messa alle corde dalle azioni tambureggianti dei blaugrana (oggi in completo verde fluo) tant’è che al 38’ è Eletto a colpire la traversa con un tiro dai venti metri. Pochi secondi e la difesa ospite riesce a liberare l’area sul passaggio di esterno destro di Napoli per Ibraimi, ma la legge del calcio è implacabile: al 45’ Franciosi è decisivo con un filtrante che mette il compagno sulla destra in condizione di crossare rasoterra a pescare Manneh al limite dell’area piccola; l’arma segreta di Lugnan è inspiegabilmente libero davanti a Giorgiutti e lo può infilare portando il punteggio in parità. Un’altra ottima prestazione per l’Union Martignacco che raccoglie ancora troppo poco rispetto la mole di gioco che mette sul campo. Ennesimo pareggio per l’Ancona Lumignacco che oggi è sembrata avere gli astri a proprio favore, quindi va bene così.